eCommerce come conquistare gli onlineshopper

eCommerce come conquistare gli onlineshopper

Sempre più persone effettuano acquisti a distanza. Che sia abbigliamento, cibo o prenotare una visita, oggi le transazioni online sono all’ordine del giorno per tutti noi. Per questo motivo aziende e liberi professionisti devono realizzare il proprio eCommerce.

Tutti possono realizzarlo?

Assolutamente si dopo aver effettuato gli adempimenti burocratici necessari, sarà possibile aprire il proprio negozio online

Aziende e liberi professionisti devono iniziare a fornire quel servizio in più che serve ai propri clienti. Oggi esistono molte piattaforme che permettono in modo facile, semplice e veloce la realizzazione di un eCommerce, come ad esempio Shopify.

Perchè allora affidarsi ad un professionista?

Come anticipato in precedenza realizzare un eCommerce può risultare semplice, ma quello che può fare un professionista del settore è andare oltre.

Un eCommerce per essere vincente deve essere strutturato in modo tale che il visitatore entrato anche solo per una visita occasionale, tramite una serie di automatismi, venga convogliato verso l’acquisto di un prodotto o servizio.

Può inoltre capitare che alcuni visitatori escano dal sito senza aver finalizzato l’acquisto per un qualsiasi motivo. In questo caso il professionista esperto in eCommerce fa in modo che ciò non accada più.

No, non ho la bacchetta magica!

Molto semplicemente, la comparsa di un popup ben realizzato e fatto comparire nel momento giusto, ad esempio, può essere uno di quegli eventi che eviterà l’abbandono del sito web. Nel popup comparso è possibile inoltre chiedere una mail oppure il motivo dell’ uscita. Dati molto preziosi.

Immagina che solo già la comparsa di un popup può portare ad un aumento di vendite del +30%.

Queste sono solo 2 delle tantissime possibili funzionalità che un professionista può implementare su un sito di eCommerce.

Il 27 Novembre l’appuntamento a cui non puoi mancare è il Black Friday

Un vero Boom del settore eCommerce si prospetta per il mese di Novembre essendo l’appuntamento fisso degli sghopping addicted!

Come conquistare gli onlineshopper (questo vale sempre non solo per il Black Friday):

  1. E-mail marketing personalizzata: una sola parola lead generation, ovvero un’azione mirata che ti consente di ottenere una lista di contatti da trasformare in potenziali clienti. Ricorda, nell’email marketing, è fondamentale muoversi in anticipo per poter rendere l’azione efficace e portare all’effettiva conversione inviando messaggi personalizzati sulla base dei dati relativi al comportamento degli utenti.
  2. Le Wishlist: Fidelizza i tuoi clienti offrendo loro la possibilità di creare delle vere e proprie wishlist prima dell’inizio del periodo promozionale. Attraverso messaggi onsite di invito e la creazione dell’account da parte dell’utente, sarà poi possibile mandare dei reminder e delle notifiche sull’inizio della vendita promozionale in modo da consentire al cliente di accedere allo sconto sul prodotto desiderato.
  3. Utilizza il countdown per favorire la conversione: Crea una reale necessità nel consumatore, l’utente non vuole perdere l’affare. Tramite i box countdown, il sito riesce a portare l’utente a terminare in anticipo l’acquisto.
  4. Personalizza il reso: Ormai in tutti gli shop online le pratiche di reso sono sempre più ricorrenti. Una buona strategia per coccolare i tuoi clienti è sicuramente quella di servirgli una nuova offerta personalizzata che, riconoscendo il prodotto reso, sia in grado di offrirgli un articolo più adatto alle loro esigenze e gusti.

Tutto quanto fin’ora scritto sono solo alcuni suggerimenti, per maggiori info per il tuo eCommerce puoi cliccare qui.