Recentissima novità da parte del colosso Google. L’idea stavolta è stata quella di introdurre annunci YouTube Audio Ads sul canale YouTube.
Le campagne pubblicitarie di YouTube sono da sempre un modo efficace per aumentare la brand awareness, reach e lead.
Ora ti parlo di queste nuove ads introdotte e per quali strategie di marketing risultano più efficaci.
Gli annunci YouTube Audio Ads sono delle inserzioni pubblicitarie sonore. Ora più che mai il canale YouTube è sempre più utilizzato. Non solo video ma sopratutto ADSM, ascolto della musica e non per ultimo ascolto di Podcast. La traccia audio ricopre così una funzione più importante delle immagini video diventando protagonista.
Nello specifico queste nuove ads vengono mostrate prima di far partire il video selezionato ed hanno una durata di 15″, durante i quali si può visualizzare un’immagine fissa o un video molto semplice accompagnati da un VoiceOver.
La traccia audio è l’elemento cardine di queste inserzioni in quanto ha lo scopo di raggiungere un target in ascolto di un determinato canale mentre utilizzano la piattaforma in background.
Questi annunci audio sono attualmente disponibili anche se ancora in fase di sviluppo. Puoi trovarli in versione beta ovvero in una versione intermediaria rilasciata da Google perfettamente funzionante ma non completa per il momento.
Come mettere Online la propria YouTube Audio Ads?
L’acquisto avviene esattamente come per le altre “classiche” inserzioni della piattaforma. Una volta montato il video e caricata la traccia audio avrai a disposizione diverse categorie per la targetizzazione del tuo pubblico. Sempre garantita la misurazione del brand lift, ovvero dell’efficacia della campagna impostata.
Perché utilizzare YouTube Audio Ads
Durante questo anno di pandemia gli user si sono spostati da un engagement puramente visivo sulla piattaforma streaming ad uno di intrattenimento. Gli utenti utilizzano maggiormente Podcast e musica come sottofondo durante la loro routine quotidiana. Dopo mesi di testing Google ha affermato inoltre di aver riscontrato che il 75% delle pubblicità audio ha determinato un incremento anche della sua brand awareness grazie a questo nuovo formato audio di pubblicità.
Se hai un’azienda o sei proprietario di un brand secondo noi questa nuova opportunità lanciata da Google è interessante e merita di essere valutata. E’ ora di dar voce al tuo business!