Perchè un sito web è così importante?
In questi ultimi anni abbiamo visto crescere sempre di più l’interesse di aziende e liberi professionisti per il web e i social network. Comprendere a fondo questo cambiamento significa entrare in un nuovo mondo di opportunità che richiede figure professionali altamente specializzate in grado di scrivere e comunicare in modo efficace. Oggi ci concentreremo sulla creazione di siti web. Perchè creare un proprio sito web? perchè non ricorrere ai convenzionali mezzi pubblicitari quali sponsorizzazioni via radio, tv, locandine, riviste locali, ecc.? Quali benefici porterà alla vostra azienda? Soprattutto a quali costi?
Bene, iniziamo dall’importanza ad oggi di avere un proprio sito web.
Un sito internet che si rispetti comunica affidabilità, prestigio e professionalità, i messaggi sono chiari e immediati. Chi è presente in internet ha sicuramente più vantaggi di chi non lo è. Non essere sul web significa far notare la propria assenza. Siamo talmente abituati a trovare qualsiasi cosa in rete che un’azienda senza sito rischia di essere catalogata come retrograda e non aggiornata.
Quando pensiamo al sito dobbiamo farlo immaginando che sia la nostra vetrina, un negozio sempre aperto 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. Utilizzando una grafica appropriata è possibile realizzare vere e proprie esperienze multimediali ad alto coinvolgimento.
Ma perché optare per la realizzazione del sito web piuttosto che per altre forme di comunicazione?
Facciamo un esempio concreto: siamo un’azienda che vende articoli per l’infanzia e decidiamo di pubblicizzare i nostri prodotti con un investimento importante su tv e stampa ( quotidiani e periodici).
Promuoviamo i nostri contenuti in modo indifferenziato, scegliendo radio, giornali e periodici in base al bacino d’utenza e spendendo quindi un importante somma di denaro per una promozione a 360 gradi.
Il risultato potrebbe essere catastrofico: il rischio è di comunicare e promuovere i nostri prodotti a un target enorme senza ottenere risultati perché ciò che comunichiamo non interessa a chi ci ascolta o semplicemente, faremmo fatica a sapere chi abbiamo davvero raggiunto e quindi a quantificare in questi termini il ritorno di investimento.
Promuovendo altresì i nostri prodotti per l’infanzia attraverso il sito web inizieremmo a scoprire che, lavorando bene, si ottengono risultati migliori ( è possibile monitorare esattamente l’andamento del sito quali numero di visite giornaliere, preferenze degli utenti, pagine visualizzate ecc.) con investimenti minimi in termini economici, specialmente se confrontati a quelli richiesti dalla pubblicità tradizionale.
Altra domanda frequente, a quanto ammonta il costo di un sito web?
Chi riesce a rispondere a questa domanda, senza conoscere prima l’azienda per la quale deve realizzarlo, individuando quindi quali siano le reali esigenze e le scelte più appropriate per il tipo di attività svolte dalla stessa, ben si discosta dall’essere un professionista serio e difficilmente otterrete i risultati sperati. Il costo di un sito web viene formulato a seguito di una attenta analisi da parte dei professionisti in base alla richiesta e alle esigenze del cliente e del mercato nel quale opera. Occhio quindi ai sempre più frequenti “furbetti del web”!
Per avere maggiori info su costi ed offerte dedicate contattaci subito.