Ricevere clienti grazie al digitale, prodotti ed esperienze nei viaggi

Oggi più che mai si parla di Turismo digitale! Le persone non acquistano un prodotto o un servizio ma un’esperienza e tutto il mondo di valori in essa contenuto…

L’Italia è uno dei Paesi più visitati del mondo e può contare su un’importante varietà e capacità ricettiva con strutture che vanno dagli Hotel di lusso ai B&B, dagli agriturismi ai campeggi alle quali si affiancano attività e servizi che completano l’esperienza del turista: ristoranti, musei, eventi, parchi, trasporti e tanto altro. Un settore in continua evoluzione con diversi modi di comunicare. Il turismo nell’era digitale cambia volto!

Esperienza…

E’ una delle parole fondamentali per una buona strategia digitale perchè è quella che muove le persone, le coinvolge, le fidelizza e le spinge a raccomandare o sconsigliare la tua struttura o destinazione.

Oggi le persone non acquistano un prodotto o un servizio ma un’esperienza e tutto il mondo di valori in essa contenuto. Lo fanno orientandosi con l’aiuto di molteplici informazioni che viaggiano in modo veloce e che sono sempre più accessibili.

Una fase di cambiamento…

Parliamo di un settore, quello del turismo, che sta attraversando una fase di cambiamento e che si attesta come uno dei più importanti dell’economia italiana. Turista è colui che viaggia e che vive un’esperienza lontano dal proprio quotidiano. L’esperienza è quindi composta da tutti quegli aspetti che coinvolgono la persona sul piano dei cinque sensi e comprende ciò che ciascuno di noi può ascoltare, vedere, gustare, toccare e annusare.

A completare l’esperienza ci sono anche gli aspetti emozionali , soggettivi, irrazionali e psicologici. Tutte queste componenti contribuiscono a creare l’experience e a rendere indimenticabile il viaggio. Il viaggio oggi comincia molto prima dell’arrivo a destinazione. Ha inizio quando si sente il desiderio di andare in un luogo diverso rispetto a quello in cui ci si trova. Diventa una necessità impellente e una grande opportunità, per chiunque operi in questo settore, conoscere e saper utilizzare gli strumenti di comunicazione digitale per posizionare strategicamente la propria offerta commerciale e per far conoscere i prodotti ed i servizi offerti.

I viaggiatori hanno sempre più confidenza con gli strumenti digitali e per vincere la partita c’è bisogno di giocare sullo stesso piano! Sei pronto ad entrare in campo?