L’evoluzione del marketing, il passaggio dal marketing tradizionale a quello moderno punta sui contenuti e si può semplificare in sei punti fondamentali:
- ATTRARRE L’obiettivo deve essere quello di attirare il cliente senza però arrecargli disturbo. Occorre creare il contenuto ed aspettare che sia lui ad avvicinarsi.
- EDUCARE E POI VENDERE Attraverso i contenuti è possibile far conoscere la propria filosofia ed i propri prodotti creando un legame con il pubblico.
- NON PARLARE DEL PRODOTTO I contenuti anche se distanti dal prodotto che desiderate vendere devono riflettere la vostra filosofia. Ricordate che non c’è niente di più errato che tormentare il pubblico con la pubblicità.
- PENSARE COME UN EDITORE E NON SOLO COME UN IMPRESA Per non parlare del prodotto iniziamo a ragionare come se fossimo un editore. Pensiamo quindi al tono della voce, ai media, ai contenuti, ai lettori.
- AGGIORNARSI SEMPRE La strategia di marketing va pensata in continuazione, i social sono in continua evoluzione , le persone perdono rapidamente interesse per alcune cose acquisendone per altre. Gli algoritmi, non ci stancheremo mai di ricordarvelo, cambiano frequentemente.
- FAR CRESCERE LE RISORSE A LIVELLO SIA DI PERSONE CHE DI SOFTWARE La continua formazione del team, i software sempre aggiornati e al passo con i tempi sono un valore inestimabile per la crescita della vostra impresa.
Ovviamente dovete sempre tener conto che tutti questi accorgimenti produrranno i loro effetti nel tempo adottando una delle più importanti virtù, la costanza. Questa vi permetterà di raggiungere risultati nel lungo periodo. Nel marketing bisogna avere pazienza, determinazione e conoscenza.
Ovviamente tutto questo dovrà essere svolto con l’ausilio di un consulenze di Marketing che vi assisterà nel percorso oppure potrà formare voi o i dipendenti in modo da rendervi autonomi.