Vuoi avere successo sui Social Media nel 2020?
Non puoi quindi perderti quelle che saranno le tendenze più importanti di quest’anno!
In una concorrenza sempre più ampia anche sui Social, non mancano di sicuro le piattaforme in cui puoi investire il tuo tempo per farti conoscere dal tuo pubblico.
Ti stai avvicinando al tuo pubblico proprio lì dove trascorre il suo tempo?
Stai dando loro quello che vogliono o di cui hanno bisogno al momento giusto?
Cosa conta per loro?
Queste sono le domande per le quali tutti necessitiamo di una risposta, domande che però sembrano cambiare ogni anno.
Di seguito ti elencheremo le 10 tendenze dei Social Media che contano di più per i marketer, i marchi e le imprese secondo i più grandi esperti.
#TREND 1 CONNESSIONE – COMMUNITY – EXPERIENCE
Nel 2020 la grande tendenza sara in realtà un ritorno alle origini.
Non è più sufficiente offrire un servizio di cui i clienti hanno bisogno perchè oggi la relazione che instauriamo con i nostri clienti è più importante dei prodotti e dei servizi che vendiamo. Le persone sono alla ricerca di connessioni a livello personale con aziende e marchi che si sentono parte della “loro comunità”. Le aziende devono oggi impegnarsi più che mai per essere un “amico” utile e comprensivo piuttosto che un fornitore di prodotti e servizi. Ciò si traduce nel passare più tempo a costruire contenuti coinvolgenti e ad essere più coinvolti. In poche parole la comunità sarà la chiave. Questo dovrebbe indurre i marchi a creare propri gruppi su Facebook piuttosto che avere solo una pagina aziendale per ottenere follower e like. Il motivo per cui si parla di “Comunità” è perchè si deve cercare, tra le altre cose, di facilitare e coinvolgere azioni significative tra i follower, utenti e fan.
La conversazione è la chiave per la comunità e l’esperienza.
#TREND 2 INFLUENCER AUTENTICI
L’influencer marketing non sta andando da nessuna parte infatti sta maturando. La chiave sta nel creare una strategia di influencer chiara e cristallina che si integri con la propria strategia di marketing globale. Gli influencer autentici sono quelli che utilizzano concretamente e quotidianamente i prodotti di un determinato marchio o brand. Oggi gli utenti dei Social Media sanno come si presenta una relazione forzata con un marchio e sono stanchi di vedere queste interazioni.
#TREND 3 DIVERSIFICA CON TIKTOK, REDDIT E ALTRO
Di TikTok ne abbiamo recentemente parlato in un articolo che puoi trovare nel nostro magazine. Facebook ed Instagram non sono più gli sportelli unici di una volta. La copertura organica di TikTok è qualcosa mai visto prima, è meglio anche dei primi giorni di Facebook!
Molte aziende hanno trovato il Marketing su Reddit difficile e intimidatorio, ma l’uso di quest’ultimo da parte dei consumatori sta crescendo esponenzialmente facendo maturare l’idea che i marchi su Reddit siano più autorevoli. Non è mai stato momento migliore di questo per i marchi di affermarsi su una piattaforma che è responsabile di gran parte della cultura Internet di cui godiamo oggi.
#TREND 4 REIMMAGINA IL SOCIAL ANALYTICS
Dal punto di vista dell’analisi non è mai stato così importante per gli esperti di marketing creare la propria fonte di verità e fare i propri calcoli in termine di quantificazione dei risultati, sopratutto quando si tratta di misurare l’incremento. Man mano che l’apprendimento automatico continua ad evolversi i marchi con i dati migliori saliranno in cima.
#TREND 5 DIVENTA CREATIVO, SMETTI DI ESSERE NOIOSO
I marchi noiosi sono ovunque con i loro contenuti noiosi sui social media.
Brevi video (ma efficaci) girati in occasione di eventi in cui i partner tecnici parlano delle loro soluzioni, di come è nata l’idea, di come è stata costruita, ecc.
GIF e video animati di breve durata progettati per ispirare lo spettatore, non solo per capire, ma per agire.
Chi vuole andare alla pagina di un marchio e vedere solo un sacco di post “compra le mie cose!” O post noiosi che non si applicano alla loro vita o risolvono i loro problemi? Nessuno!
A nessuno importa dei tuoi annunci a meno che tu non abbia dimostrato il tuo valore fornendo contenuti di consumo di qualità.
#TREND 6 STORIES
Le storie sono un modo perfetto per attirare l’attenzione, per alcuni secondi preziosi, di un pubblico che ama i contenuti creativi autentici. Le storie sono un ottimo modo per aggiungere un tocco di umanità ai tuoi social media usando emoji, video e adesivi. I marchi e le aziende intelligenti faranno di questo un focus maggiore nella loro strategia di marketing per il 2020 se vogliono avere un livello più alto di successo nel raggiungere il loro pubblico e aumentare il coinvolgimento.
#TREND 7 YOUTUBE E VIDEO
Il video potrebbe non essere una nuova tendenza ma rimane una tendenza importante nei social media. Ora i consumatori sembrano aspettarsi contenuti video da un marchio con cui faranno affari. Se non hai iniziato a sperimentare con i video, ora è il momento di iniziare o rischierai di rimanere indietro rispetto alla concorrenza.
Non dimenticare: YouTube è una piattaforma di social media. Ed è più grande di Facebook.