Drink Influencer, la nuova professione

” Nulla sarebbe più faticoso che mangiare e bere se Dio, oltre che una necessità, non ne avesse fatto un piacere. ” Voltaire

Che sia da soli o in compagnia il momento del Drink è un attimo di relax dalla routine quotidiana. Ma siamo realmente in grado di saper scegliere tra la moltitudine di proposte offerte quello più piacevole per il nostro gusto? se la risposta è incerta nessun problema perchè ad aiutarci possiamo trovare una nuova figura, quella del Drink Influencer!

Chi è e cosa fa un Drink Influencer?

Seguendo la scia dei Food Blogger, nati ormai da molti anni, i Drink Blogger o Drink Influencer hanno la passione per il bere bene, intercettando anche le nuove tendenze in fatto di mixology. Il più grande impegno del Drink Blogger è quello di trasmettere la cultura di un cocktail, dai tecnicismi di settore al linguaggio comune del consumatore, portando quest’ultimo a scoprire la cultura della miscelazione e ad effettuare nuove esperienze, sviluppando così il gusto e l’attenzione per cocktail diversi da quelli più abituali. Anche il design del cocktail è soggetto ad analisi da parte di questa nuova figura. Insomma si tratta di una consulenza a 360°!

Qual’è il suo ruolo e l’attività all’interno delle aziende?

Dalla scrittura degli articoli del magazine e le interviste ai cocktail bar, si passa alla creazione dei post, arrivando alla gestione dei contatti commerciali.  Si tratta di un vero e proprio professionista del marketing e della comunicazione, non basta essere solamente buoni intenditori di tendenze all’interno del settore beverage.